Scarica

12 settembre 2021

Registrato

settembre 2021

vicino a Piani d'Erna, Lombardia (Italia)

GUARDA IL VIDEO DI QUESTA ESCURSIONE: https://youtu.be/IPpKXFwqKDE

Parcheggio alla funivia che porta ai Piani d'Erna, se avete 2 orette in più di tempo e tanta voglia di dislivello c'è la possibilità di arrivarci anche a piedi, altrimenti spendete poco più di 11€ per i biglietti (ritorno incluso).
Dai Piani d'Erna si prosegue a sinistra verso il basso fino ad arrivare a una serie di bivi con relativi cartelli, prendete il sentiero 5 e proseguite lungo il bosco che continua fino al sentiero 9, da qui inizia ad esserci già una vista stupenda e l'escursione diventa interessante.
Poco dopo inizia il sentiero 1 che teniamo fino al rifugio Azzoni. Questa parte di sentiero è quella che ho preferito, una vista fantastica, parti di leggera arrampicata (non necessita di attrezzatura). Sconsigliato a chiunque soffre di vertigini o pezzi particolarmente esposti, per tutti gli altri godetevelo come me lo sono goduto io.

Al ritorno ho preso il sentiero 8 che costeggia tutto il versante est del Resegone e lascia spazio ad una vista altrettanto bella. Anche in questo sentiero ci sarà un brevissimo punto esposto, molto più sobrio di quelli dell'andata.
Si tiene il sentiero 8 fino a un bivio (lo si nota da una scalinata verso il basso a sinistra), da qui in poi si prende il 7A e si tiene fino al ritorno ai Piani d'Erna.