fb1947

Uploaded 31 agosto 2018

Recorded agosto 2018

5,3

vicino Decontra, Abruzzo (Italia)

Dal Guado di S.Antonio (Caramanico Terme) si prende, sulla destra, il sentiero B3. Lunga passeggiata fino al Monte Rapina.
Dal Rapina si torna indietro di qualche metro e si riprende (ometto) il sentiero B3 che, dopo aver attraversato il mugheto, comincia a salire il ripido e duro pendio fra pietrisco, grandi massi ed ancora pini mughi.
Arrivati alla croce dell'anticima, un ampio prato sassoso porta fino alla vetta del Pescofalcone.
Si scende dall'altro versante e si risale, rapidamente e fuori sentiero, fino ai Tre Portoni, sulla destra. Da qui, dopo una discesa un pò ripida, si arriva a Cima Pomilio, ben visibile da lontano.
Ritorno per la stessa via.
Escursione impegnativa per la lunghezza, il dislivello e il percorso non sempre agevole. E' opportuno essere ben allenati.
Da notare:
- la strada, che in circa 3 km porta dalla strada provinciale al Guado, è ridotta in condizioni pessime; meglio andare almeno con una macchina un pò alta;
- la fonte, che si trova dopo un centinaio di metri dal Guado, è senza acqua;
- il sentiero B3 è indicato molto bene, con segni bianco/rossi, paletti, ometti ed omoni fino al Pescofalcone. Il tratto che attraversa i pini mughi è stato ripulito di recente e si passa senza alcun problema.