2,8
5,6

vicino a Lerca, Liguria (Italia)

Gita al Monte Rama con partenza dal paese di Lerca , si arriva sul posto uscendo dall' autostrada A10 ad Arenzano e si gira a destra seguendo le indicazioni Savona.
Giunti al fondo di una discesa si gira a destra seguendo le indicazioni, si trova parcheggio all' entrata del paese.
Si prosegue e piedi per via Poggio S. Anna per strada asfaltata , si trova alla destra un sentierino con segni di vernice rossi seguirlo fino a giungere di fronte ad una cappelletta dedicata a S. Anna.
Girare a sinistra e dopo poco si trova un gruppo di case , seguire fino ad incontrare il sentiero sulla destra che sale in ripida salita.
Qui si può vedere un tabellone che illustra i sentieri e i luoghi particolari della zona.
Si segua il sentiero contrassegnato da una A rossa su fondo bianco per tutto il percorso fino alla vetta.
Il sentiero è quasi tutto in salita con alcuni tratti pianeggianti salendo si incontrano indicazioni per ; la via direttissima che è una arrampicata disconinua su roccia, il Bric Camulà e una in discesa verso Sciarborasca.
Nella salita si incontra anche una palestra di roccia già chiodata per le sicurezze e le soste.
Il ritorno per lo stesso sentiero, con una deviazione per vedere la torre del paese di epoca medioevale.