Caricato 28 aprile 2016

Recorded aprile 2016

2,1
4,1

vicino Cauria, Trentino - Alto Adige (Italia)

Semplice passeggiata di primavera sul confine linguistico. Dalle parti di Gfrill/Cauria, appena sopra Salorno, tra la Val d'Adige e la Val di Cembra.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.408 (parcheggio di Gfriller Sattel Passo Cauria)
Quota massima raggiunta: m 1.622 (cima)
Dislivello assoluto: m 214
Dislivello cumulativo in salita: m 512
Dislivello cumulativo in discesa: m 513
Lunghezza con altitudini: km 8,5
Tempo totale netto: ore 2:45
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: dall'auto (m 1.408) si imbocca la forestale che lascia la conca del maso alla propria sinistra e sale nel bosco fino al bivio di quota 1.600 fra i sentieri AVS 6 e 4A (tabella). Si prende sulla sinistra proseguendo lungo il 6 fino alla tabella di quota 1.630 circa (bivio Grosswiese-Königswiese) dove si lascia la forestale per l'evidente sentiero che si arrampica fino ai 1.622 metri della croce del Prato del Re. Da lì in piano (tabella) si giunge subito alla panchina-punto panoramico con vista verso Cauria e i Lagorai (zona Monte Rujoch) nonchè Bondone e Paganella. Si torna a ritroso sul medesimo sentiero fino a raggiungere la forestale abbandonata salendo. Si prosegue prendendola nell'altra direzione, che porta al Grosswiese (tabella, m 1.630) e poi, con ampio giro verso occidente, chiude l'anello ricongiungendosi al percorso seguito all'andata appena sopra la conca dei masi, a quota 1.510 circa.

Come arrivare: dal centro di Salorno si seguono le indicazioni per Gfrill/Cauria che portano in dodici chilometri fino al gran tornante destrorso prima di Gfrill/Curia. Qui si abbandona la provinciale e si imbocca sulla sinistra la stradella asfaltata che porta in breve al maso. Attenzione: è una strada privata: giunti al maso sarà bene segnalare la propria presenza, chiedere il permesso di lasciare l'auto e ringraziare.

parcheggio

Parcheggio

Nota:lo spiazzo parcheggio è situato lungola stradina privata per il maso Drei Fichten Hof. Bisogna chiedere il permesso ai proprietari e badare bene a non intralciare il movimento dei mezzi agricoli e forestali.

Croce del Prato del Re

L'enorme croce di vetta, peraltro non visibile a causa della vegetazione.
fotografia

Belvedere

Panchina-belvedere sul margine della vasta cima boscosa.
Intersezione

Bivio AVS 6-4A

Bivio fra i sentieri AVS numero 6 (che prosegue per il Prato del Re) e il 4A (che proviene dal maso Drei Fichten Hof e prosegue la la Grosswiese Alm).

Bivio Grosswiese-Konigswiese.

Nota:il Grosswiese in questione èil"parto grande" e non va confuso con la più lontana malga Grosswiese Alm, spostata verso Egna.