Caricato 4 gennaio 2017

Recorded gennaio 2017

4,1
8,2

vicino Roccasalli, Lazio (Italia)

4 gennaio 2017 si va sui monti reatini e precisamente sul Monte Pozzoni 1903m, insieme al mio grande amico Francesco decidiamo di salire dal versante di Accumoli e precisamente da Roccasalli. Lasciata l'auto poco prima di entrare nel paese ci incamminiamo verso Forca San Leonardo attraverso la località Le Fontanelle, la neve la troviamo fin da subito anche se non molta; il panorama che si apre davanti e da "senza parole" con la Laga ed il Gran Sasso in primo piano, oggi la giornata è fantastica con il cielo sgombro di nuvole ed in quasi totale assenza di vento. Man mano che saliamo di neve ce ne sempre di più tanto che giunti alla Forca San Leonardo (splendida la vista sul Vettore) già ci sono a terra 20-25 cm. Breve sosta e ripartiamo passando per la Fonte Ferrata ed attraversando delle bellissime faggete, adesso il vento si fa sentire eccome anche se mai eccessivo; giungiamo in cresta a 1800m nei pressi del monte Laghetto dove ci attende un vento veramente notevole. Sotto la cresta che stiamo percorrendo nasce il fiume Velino ed in breve arriviamo sotto lo splendido Monte Pozzoni, per arrivare in vetta dobbiamo affrontare un traverso un pò delicato e subito siamo in vetta (qui 40 cm di neve fresca), Il panorama è sensazionale da lasciare senza fiato. Foto di rito e scendiamo attraversato prima la cresta e poi delle splendide valli che ci condurranno ud una sterrata attraverso la quale scendiamo prima ad Aleggia poi Forcelle e Roccasalli. Escursione sontuosa su neve freschissima e panorami mozzafiato. Grazie a Francesco per la sua competenza ed amicizia sincera.