Caricato 7 giugno 2021

Registrato giugno 2021

3,5
6,9

vicino a Pescocostanzo, Abruzzo (Italia)

Majella – 2 Cime over 2000: Monte Porrara – Cima Ogniquota (5 giugno 2021)

Località di partenza – Località Inghiottitoio, presso Stazione di Palena (CH)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.196 m
Discesa: 1.078 m
Distanza percorsa: 13.80 Km

Escursione in compagnia di Marco C. nella parte meridionale della Majella alla volta del Monte Porrara e della Cima Ogniquota.
Una panoramica escursione su una bellissima cresta a tratti affilata. Il meteo è variabile e temperatura fresca.
Raggiunta la stazione di Palena si segue la via per Campo di Giove e dopo poche decine di metri si parcheggia sulla sinistra in corrispondenza di una sterrata chiusa da una sbarra (Inghiottitoio).
A piedi si prende il sentiero che si trova sul lato destro della strada, pochi metri più avanti. Il primo tratto si svolge nel bosco e in seguito su terreno erboso. Si sale guadagnando rapidamente quota ma senza essere mai faticoso.
Il sentiero è ben tenuto e con i segnavia sempre visibili alternando il bosco alla radura. La salita al Monte Porrara prevede brevi strappi e falsi piani dove sono ancora presenti dei piccoli nevai.
Raggiunta la vetta del Monte Porrara (2.137m) la vista è meravigliosa: spazia dalla Majella, vicina ed imponente, al Morrone e ai monti del Gran Sasso con la lunga cresta del Centenario, un panorama grandioso che arriva a toccare il lontano mare Adriatico!
Dalla vetta del Porrara si procede in direzione NORD e la cresta diventa sempre più affilata e suggestiva senza presentare tratti complicati o esposti.
A quota 2.100m si raggiunge la Cima Ogniquota.
Il ritorno avviene ripercorrendo interamente la via dell'andata.

Cima Ogniquota 2100m

Monte Porrara 2137m

Partenza/Arrivo Località Inghiottitoio, presso Stazione di Palena (CH)