1,9
3,7

vicino a Lucese, Toscana (Italia)

Dopo aver tentato la cima del Piglione lo scorso anno e rinunciato per la visibilità nulla e vento, sono tornato a febbraio con ottima giornata soleggiata ma partendo dalla strada che da pescaglia porta a ritrogoli. Lungo la strada c'è uno slargo dove parcheggiare, e lì sale una traccia. Ad un certo punto, anziché seguire la traccia, proseguo lungo la cresta rocciosa. Sopra ai segue la traccia tra gli arbusti fino a raggiungere un risalto roccioso da discendere, molto utili i bastoncini. Si raggiunge quindi il sentiero che porta all'antecima, ma invece di seguirlo verso sinistra, si oltrepassa e si segue la traccia che risale il ripido pendio. Questa si riconduce poi al sentiero che porta alla croce dell'antecima. Da qui si prosegue per semplice e larga cresta fino alla croce della cima del piglione. Anziché tornare a ritroso per prender il sentiero di discesa, scendo per il ripido pendio erboso zigzagando tra le roccette. Ritrovato il sentiero sottostante si prosegue raggiungendo un crocevia dove si piega a sinistra imboccando la forestale che riporta a ritrogoli e quindi x strada asfaltata al parcheggio.
Facile escursione, ma che per le varianti seguite porta a media difficoltà.