Tempo in movimento  4 ore un minuto

Recorded agosto 2019

4,1
8,1

vicino Carbonin, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione molto interessante dal punto di vista storico, quella che abbiamo appena svolto.
Si tratta di trincee in epoca storica, risalente al 15-18 tra il fronte italiano e quello austriaco.
Decidiamo di intraprendere questa escursione partendo presso il lago di landro, esattamente dalla vista panoramica delle tre cime seguendo il sentiero 102.
Si prosegue tra il bosco fino a raggiungere un bivio. Da qui si lascia questo sentiero e si segue il sentiero 108, il quale raggira il monte per trovarsi all' interno un prato costeggiato da un piccolo torrente che scende a valle.
Da qui il percorso cambia radicalmente, perché si segue il sentiero 111 , che sale rapidamente fino a raggiungere la cima del monte Piana.
Da lì si può anche notare con il bel tempo la vista delle tre cime di lavaredo.
Sicuramente una volta arrivati sulla piana del monte a circa 2300mt, e quello a cui l'occhio umano vede, ripaga il piccolo sforzo avuto per raggiungere la meta.
Descrivere quello che si vede in cima alla montagna e quello che hanno affrontato in quell'epoca non è sufficiente ma bisogna vederlo con i propri occhi!!
Per la discesa si possono intraprendere diversi percorsi o il sentiero 6 o il 6a.
Forse per il 6a occorre fare un Po più attenzione perché alcuni tratti sono attrezzati.
Noi decidiamo di scendere verso il lago di misurina toccando prima il rifugio Bosi per poi scendere tramite la vecchia strada militare.