Uploaded 18 marzo 2019

Recorded marzo 2019

3,3
6,6

vicino Marzio, Lombardia (Italia)

S2E13, 16/3/2019

PARTENZA: piccolo parcheggio in località Forcorella, appena prima di entrare a Marzio salendo dalla Valganna.
Imbocchiamo il sentiero sulla sinistra che sale nel bosco con poca pendenza.
A un bivio saliamo a destra per giungere, dopo un tratto un po' più ripido e tortuoso, nei pressi del Sass di Boll.
Dopo una sosta al masso, su cui è possibile salire facilitati da gradini scavati nella roccia, riprendiamo la salita.
Il sentiero procede pressochè rettilineo. Giunti a un incrocio proseguiamo diritto seguendo le indicazioni per la vetta (Piambello 30') e in breve raggiungiamo la cima pianeggiante della cannoniera belvedere.
Il panorama include la Valganna e il lago Maggiore a ovest e il lago di Lugano e la Valceresio a est, mentre a sud-est spicca tra le altre la cima del Poncione di Ganna.
Lasciamo un segno del nostro passaggio sul libro di vetta custodito nella casetta di legno e ci fermiamo per il pranzo.
Scendiamo verso lungo il sentiero e al bivio teniamo la destra, ma il sentiero e la strada si incontrano poco più avanti perciò è indifferente. Superata una casermetta diroccata imbocchiamo poco più in basso il sentiero che si stacca dalla strada e scende fino a piegare a destra e incontrare nuovamente la strada.
Andiamo a sinistra e visitiamo le diverse postazioni che si trovano lungo il sentiero addentrandoci nei tunnel.
Continuiamo a scendere lungo il sentiero fino a giungere ad un nuovo bivio, e andiamo a sinistra seguendo le indicazioni per la batteria in caverna.
Il sentiero procede pianeggiante fino all'ingresso del tunnel, dove termina. Visitiamo le gallerie e notiamo che è possibile uscire dall'altro lato, ma non sembra sia possibile proseguire, pertanto torniamo indietro.
Risaliamo fino al bivio con la strada poco sotto la casermetta e andiamo a destra, fino a imboccare un ampio sentiero che con diversi tornanti scende fino alla panchina poco prima della Bocchetta dei Frati.
Da qui prendiamo il sentiero che sale leggermente sulla destra e porta alle fortificazioni delle Rocce Rosse, dove è possibile visitare altre gallerie.
Vale la pena proseguire sul sentiero fino alla cima delle Rocce, da cui si gode di un bel panorama sul lago di Lugano e la Valceresio.
Torniamo indietro fino alla panchina e proseguiamo in direzione di Marzio, imboccando il sentiero sulla sinistra e tenendo la destra al bivio più avanti da cui si torna al Sass di Boll.
Dopo un tornante ignoriamo la deviazione sulla destra e continuiamo a scendere lungo il sentiero. Attraversiamo il torrente Trallo e continuiamo a scendere fino a una pachina in pietra con vista su Marzio.
Da qui il sentiero prosegue dolcemente fino a tornare alla Forcorella.