Coordinate 2023

Recorded maggio 2016

3,7
7,4

vicino Secchiano, Marche (Italia)

Abbiamo dato l'assalto al Petrano partendo da Secchiano da quota 330 ai 1130 della cima passando attraverso boschi e praterie. La stagione è la migliore perchè è caldo ma si respira e i prati sono pieni di fiori. L'unico tratto che può mettere in difficoltà e lo strappo sul costone che taglia le curve della strada: la pendenza è forte e se non si sale a zig zag chi non è ben allenato può trovarsi in difficoltà.
Raggiunta la cima andiamo a mangiare nell'unico ristorante aperto tutto l'anno, il Grillo Parlante (0721 790250) prima di prendere la strada del ritorno che è il sentiero che scende fino a Cagli. Ma prima di arrivare sopra la città, prendiamo una strada che taglia sulla sinistra e ci porta in poco tempo al sentiero lasciato la mattina.
Bella escursione consigliata a chi ha un minimo di allenamento.
scendere
attenzione: il sentiero grande svolta a sx e sale ma noi dobbiamo continuare a seguire e guadare il ruscello per cui andiamo a destra seguendo il sentiero biancorosso
si riprende una strada forestale e si segue fino ad una casa. Sulla carta il sentiero prosegue dritto ma non ne abbiamo trovato traccia, ma comunque si deve arrivare alla casa.
I quota 790 incontro con i tornanti della strada
il Grillo Parlante ristoro aperto nei weekend tutto l'anno. tel. 0721 790250
seguendo il sentiero in pochi minuti si arriva a Cagli per cui tagliamo la montagna per ritornare al punto di partenza.
vista sul Nerone

• Foto di Artemide

Artemide 1-giu-2016

Escursione classica della nostra provincia. Partendo da Secchiamo abbiamo un tratto con attraversamenti di ruscelli nel bosco molto simpatico. Da Cagli sarebbe più corto ma più noioso. Comunque impegnativo per i tratti in forte pendenza.

• Foto di raffimia

raffimia 1-giu-2016

Bella giornata sul Petrano. Attenzione al meteo perchè se si trova cattivo tempo l'escursione diventa molto impegnativa.

• Foto di Pepperons

Pepperons 1-giu-2016

Consigliabile spezzare la camminata con una bella sosta al ristorante. Serve per godersi la buona cucina e recuperare un po di forze per la discesa (impegnativa sopratutto la prima mezzora). In caso di pioggia bisogna fare attenzione.

Filippototo 1-giu-2016

Bisogna fare attenzione anche in caso di neve.... e di troppo sole...... e di nebbia ;) ....... questa è la stagione migliore!!

• Foto di LUCA ANTONIO

LUCA ANTONIO 21-giu-2016

Il percorso si può fare interamente anche a cavallo. Solamente un piccolo pezzo di questo tracciato può creare difficoltà ma c'è un'agevole alternativa.
    Chiedete pure a Filippo che potrà dirvi dove è meglio pèassare a cavallo.
    Ciao

• Foto di kiljian

kiljian 2-apr-2017

Sentiero interessante ma di bassa altura, nei giorni più caldi non è consigliato. Oggi nel bosco non tirava vento ed è stato caldo. Poi in vetta la brezza si è fatta sentire e l'ultimo tratto è stato più agevole anche se prima della cima si passa per prati senza trovare indicazioni precise del percorso.
    Il ristorante non è aperto tutto l'anno perché in inverno la strada è chiusa al traffico. Quest'anno il ristorante ha inaugurato la stagione ieri e rimane aperto fino a novembre.

Filippototo 2-apr-2017

Grazie kiljian per il commento: dalle nostre parti, se si escludono i sentieri in vetta al Catria e al Nerone, per gli altri si parte tutti da quote collinari e si arriva ai 800-1000 metri. In questa fascia esisteva una fitta rete di sentieri usata dall'uomo fino a 70 anni fa. Si trovano vecchie case abbandonate nei punti più fuorimano non possono essere. Riscoprire questi vecchi percorsi e arrivare su un crinale è per me molto gratificante. Quando vado a cavallo, i percorsi con roccia mi sono preclusi perchè pericolosi e quindi nel tempo ho imparato a apprezzare le quote collinari che dalle nostre parti presentano comunque dislivelli complessivi impegnativi se fatti a piedi.

• MILENA BOSCARINI 26-apr-2018

Buongiorno Filippo, abbiamo fatto questo sentieri proprio ieri in sella ai nostri cavalli-

Filippototo 27-apr-2018

Ciao, questo percorso lo abbiamo fatto a piedi. Tu eri con gli amici di Belforte? da dove siete partiti? Salire fino ai prati è impegnativo per i cavalli . Ci sono stato a cavallo partendo da Celestino (vedi https://it.wikiloc.com/percorsi-equitazione/monte-petrano-e-serrintesta-16-08-14-7581323). Buona giornata

• MILENA BOSCARINI 27-apr-2018

Abbiamo fatto pari pari il percorso fatto da voi a piedi,
    sì confermo è stato impegnativo ma se conti che il Nerone è 1200 mt

• Foto di francesco.vale

francesco.vale 18-mar-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Bellissimo percorso immersi nel verde e con salite piuttosto impegnative che richiedono un buon allenamento. Da rifare.