Caricato 24 maggio 2020

Registrato maggio 2020

3,3
6,7

vicino a Collecroce, Umbria (Italia)

Salita al rifugio Pozzo Federici da Colle Croce per il sentiero SI indicato molto poco, talvolta con segnali bianchi e rossi sbiaditi. Attenzione, l’Inter sezione con il 302b ê ben indicata a dx con la dicitura Grotta di Sant’Angelo...noi abbiamo sbagliato proseguendo in direzione di Bagnara e tornando indietro da Fonte Murata. L’ascesa verso il rifugio ê a tratti esposta e a tratti nel bosco, molto piacevole, anche se con una notevole pendenza, soprattutto nell’ultima parte. Sosta ristoratrice al rifugio e ripartenza tutta in discesa, per i prati in piena fioritura, una tavolozza di colori. Non abbiamo percorso la strada carrabile, ma allungando lungo il sentiero che lambisce Monte Acuto, il 314. Non ê assolutamente segnalato, ma soprattutto con il bel tempo si vede bene la strada e si intuisce facilmente. Attenzione, la maggior parte del percorso ê esposto al sole. Bell’anello, soprattutto in primavera, con fiori di ogni tipo (e anche funghi turbini!)

Carbonaia

Esempio di carbonaia

Bivio 302 bis

Bivio che lascia sulla dx la grotta di Sant’Angelo e si intraprende l’ora di marcia