• Foto di Monte Penna - La Lama - Scalandrini

Recorded luglio 2016

4,0
8,0

vicino Fiume d'Isola, Toscana (Italia)

S'inizia l'escursione dal rifugio Fangacci (mt.1229), si percorre un tratto di circa 300 metri su SP.124 (sentiero CAI n°00), svoltiamo a sinistra per sentiero n°225, in ripida salita si arriva al balcone panoramico del Monte Penna (mt.1331). Il panorama è superbo sul versante Romagnolo e sulla diga di Ridracoli; prestare la massima attenzione non vi sono protezioni al baratro sottostante. Ritornati indietro riprendiamo a sinistra il sentiero n°00 lungo la foresta fino al Passo della Crocina (mt.1380), proseguiamo sul sentiero n°207 fino al Passo della Bertesca. Svoltiamo decisamente a sinistra su sentiero n°223 scendendo al rifugio La Lama (vi è anche una caserma del Corpo Forestale). Risaliamo attraverso la bellissima foresta della Lama con il sentiero n° 229 deviando a sinistra sul ripido sentiero n°227 (detto anche Scalandrini), frà cascate e ponticelli ritorniamo al Rifugio Fangacci.