3,0
5,9

vicino Magras, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il percorso parte dal lago Durigat salendo da Cles, dove si trova un piccolo parcheggio. Noi abbiamo optato per iniziare l'anello dal sentiero sulla sinistra, puntando ad arrivare sull'ora di pranzo alla Malga Clesera. Il percorso è ben segnalato e tenuto in ottime condizioni. Dopo un primo pezzo di sterrata in leggera salita abbiamo proseguito verso malga Tassulla e da lì abbiamo seguito le indicazioni per il passo della Forcola cirvumnavigando il monte ed attraversando una bellissima vallata, dove è possibile osservare il lago delle Saline. Seguendo il sentiero e attraversando un punto dove vengono raccolti i tronchi tagliati (piuttosto fangoso e scivoloso) siamo giunti alla Malga, ripartendo dopo aver mangiato in direzione rifugio Peller. Dopo un'altra mezz'ora siamo arrivati al rifugio (la strada è in lieve salita eccezion fatta per pochi metri più impegnativi appena prima del rifugio). Dal rifugio si dirama un sentiero molto ripido e a tratti scivoloso che conduce alla cima. Per giungere in vetta c'è da passare una scala a pioli in ferro e una breve ferrata, fattibile anche senza attrezzatura. Volendo si può perseguire verso la croce del Peller, ma abbiamo optato per tornare al rifugio e poi riprendere l'ultimo tratto dell'anello che riconduceva alla macchina.