Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Rilevamento in Diretta

Condividi la tua posizione con amici e familiari durante un'attività.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Rilevamento in Diretta Rilevamento in Diretta

vicino a Monteflavio, Lazio (Italia)

Il Monte Pellecchia con i suoi 1369mslm e'la cima piu'alta dei Monti Lucretili. Arrivati a Monteflavio si imbocca via Monte Pellecchia e si parcheggia l'auto.La via asfaltata, dopo poche centinaia di metri, diventa una comoda sterrata.Si prosegue in tranquilla salita fino a trovare un sentiero che sale sulla nostra sinistra(segnalato) in direzione Monte Pellecchia.Imboccato il sentiero, saliamo ora piu'ripidamente fino a raggiungere una panoramica radura.Il sentiero incrocia ora una comoda sterrata, che va in discesa fino a raggiungere la Casa del Pastore.Poco prima della casa, il sentiero svolta sulla destra, in direzione Monte Pellecchia.La salita e'ora piu'severa e costante e procede in un suggestivo sottobosco.Il percorso tornera'a scoprirsi dalla vegetazione poco prima dell'ultimo strappo per la cima.Stupenda la vista sull'antistante Monte Gennaro e piu'a destra sul Monte Soratte.Un'ultima salita e sulla sinistra troviamo la croce di vetta.Poco distante un cumulo di pietre nasconde un presepe.La vista spazia a 360 gradi sulle piu'importanti catene montuose del Lazio e dell'Abruzzo.Si incontrano animali al pascolo, che rendono il paesaggio ancora piu'piacevole.Si intravedono piccole parti di Roma, laddove il Monte Gennaro non la copre con la sua mole.Ci dirigiamo ora verso Pizzo Pellecchia,gia'visibile dalla vetta del Pellecchia.Il sentiero e'ora poco segnalato ma facilmente intuibile, essendo le due cime divise da soli 20 minuti di cammino, quasi sempre in cresta scoperta.La sosta su Pizzo Pellecchia,data la vista, e'd'obbligo.Si scende ora in direzione Casa del Pastore per chiudere l'anello.La segnaletica e',in discesa,quasi assente o comunque poco individuabile.Consiglio di tenersi sempre vicino a una staccionata con filo spinato,che ci accompagnera'in discesa fino a ritrovare le bandierine bianco-rosse.Finita la discesa, ritroveremo le paline, che ci indicano la svolta a destra verso la Casa del Pastore.Ora il sentiero procede in piano in un piacevole sottobosco, fino ad incontrare cio'che rimame della Coda di un aereo,resto di un vecchio incidente avvenuto sul Monte,commemorato con una targa sotto la croce di vetta.Ancora pochi minuti e torniamo al bivio che chiude l'anello e riprendiamo in discesa per Monteflavio.Ora il percorso e'quello dell'andata e in pochi km di comoda discesa torniamo all'auto.Escursione senza dubbio consigliatissima, che nonostante la vicinanza a Roma ,offre scenari di Montagna veramente notevoli.Il percorso non presenta particolari difficolta'tecniche,ma per lunghezza e dislivello lo segnalo come media difficolta'.Segnaletica ottima nella prima parte fino alla cima,meno individuabile nella seconda.Molto utile la traccia.

Sterrata

• Foto di loredanaf

loredanaf 27 nov 2019

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Ottima traccia ben dettagliata grazie

dandy81 2 dic 2019

• Foto di clownotta

clownotta 10 gen 2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Grazie un lavoro ben fatto. Molto dettagliato e completo

dandy81 20 gen 2020

Grazie mille a te.Sono contento che ti sia piaciuto.

• Foto di Dobra_Malina

Dobra_Malina 16 feb 2020

Grazie mille, vista stupenda 😍

dandy81 19 feb 2020

• Cinese82 23 feb 2020

Percorso molto bello e descrizione perfetta. Grazie! Al ritorno fatta variante per la pineta di Monteflavio.

dandy81 25 feb 2020

Grazie a te.Sono molto contento che ti sia piaciuto.

• SakkeEU 8 nov 2020

Ho seguito questo percorso  Mostra di più

Portatevi tanta acqua! Non c'è modo per fare rifornimento lungo il percorso.

• Foto di Paperinikki

Paperinikki 15 nov 2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Bravo, fatto bene e preciso. Ottima escursione

dandy81 15 nov 2020

Grazie mille😊

• Foto di saramorelli.41

saramorelli.41 2 dic 2020

Traccia ben fatta, percorso indicato con i segni bianco/rossi ufficiali fino al monte pellecchia, dal monte pellecchia fino al bivio per tornare a monteflavio non c'è segnaletica ufficiale ma, oltre al filo spinato che ti guida, gli escursionisti ultimamente hanno aggiunto segnali come pittura rossa e pezzi di stoffa colorata attaccati ai rami. Comunque difficile perdersi

dandy81 2 dic 2020

Sono contento che ti sia piaciuto.. Grazie mille😊

• Foto di piancastle

piancastle 2 mar 2021

Ho seguito questo percorso  Mostra di più

Tracce sul percorso ben visibili e ritorno intuibile, scendendo da Pizzo Pellecchia basta seguire il filo spinato fino ad immergersi in un brevissimo tratto boscoso in cui bisogna farsi strada tra gli arbusti. Il paesaggio è stato interessante, vario e mai monotono e bellissima vista dalla vetta! Grazie per questa descrizione dettagliatissima

dandy81 3 mar 2021

• gabriele iuliano 31 mar 2021

Ho seguito questo percorso  Mostra di più

Bel percorso. La vista ripaga la fatica. Il tracciato è perfetto e fondamentale per non perdersi al ritorno

dandy81 31 mar 2021

Grazie mille☺️

• Foto di eugens91

eugens91 26 ott 2021

Percorso molto bello (in particolare per il foliage autunnale) e non troppo impegnativo, giusto un po’ di dislivello per arrivare in cresta. La segnaletica del sentiero è buona fino all’arrivo in cresta, da lì in poi invece diventa molto generica, ci sono segnavia e ometti ma non sempre è facile individuarli, quindi la traccia è molto utile in questo caso

dandy81 26 ott 2021

Grazie mille🙂

• Foto di danilodirenzo17

danilodirenzo17 31 ott 2021

Ho seguito questo percorso  Mostra di più

Bel percorso di livello medio. Difficoltosa la salita finale abbastanza ripida e la discesa iniziale dove possono sfuggire i segni del percorso. Comunque un bel trekking

dandy81 31 ott 2021

Grazie mille🙂

• Foto di Stefano Bitti

Stefano Bitti 18 nov 2021

Ciao Dandy, mi sai dire se alla Casa del Pastore c'è acqua?

dandy81 18 nov 2021

Non mi sembra proprio...non ho visto nessuna fonte

• Foto di Maurizio Attanasio

Maurizio Attanasio 29 gen 2022

Percorso stupendo fatto proprio oggi. È stato tutto perfetto grazie mille ☺️

dandy81 29 gen 2022

Grazie a te🙂

• Augusto Mori 1 6 ago 2022

Fatto oggi nel senso contrario da Pizzo Pellecchia a Monte Pellecchia percorso molto bello e panoramico soprattutto nella parte in cresta, comoda la casa del Pastore per una sosta ristoratrice