4,1
8,2

vicino Concesio, Lombardia (Italia)

Dettagli itinerario:
Tempo di percorrenza: 6.00h il giro completo,3.30h la salita al Monte Palosso.
Dislivello: 1000mt
Difficoltà: Escursionistica
Periodo consigliato: Tutto l’anno.In estate evitare le giornate più calde
Acqua sul percorso: Tranne un piccolo ruscello non si trova acqua su tutto l'itinerario.
Cartina: Kompass Lago d'Iseo 1:50000
Luogo di Partenza: Area Feste Roncaglie,Concesio (BS)

Descrizione del percorso:
Dal parcheggio area feste delle Roncaglie,frazione di Concesio proseguire fino all’incrocio con via dei Biusconi dove troverete i cartelli che indicano la nostra meta,il Monte Palosso 1158mt "sentiero N°378".Proseguire fino alla fine della strada e imboccare il sentiero che sale tra due abitazioni,il sentiero sale con pendenza costante nel bosco,attraversa un roccolo e incrocia varie volte una carrareccia per poi seguirla fino a uno spiazzo.Seguendo sempre i segni bianchi e rossi il sentiero sale sempre nel bosco e attraversa alcuni roccoli per poi deviare in falsopiano verso est fino alla cascina Grassi dei Carpegn dietro la quale troverete le indicazioni per il Monte Palosso.Proseguire sulla carrareccia “indicazioni Monte Palosso 0.50h” che ci porterà alla località Scanfoia 956mt.Dalla località Scanfoia seguire le indicazioni per il Monte Palosso "sentiero N°371" che in circa 30 minuti ci porterà alla nostra meta.Sulla cima sono presenti delle piazzole di artiglieria antiaerea risalenti alla prima guerra mondiale e un bivacco di emergenza.Dalla cima seguire il sentiero N°377 fino a raggiungere una cascina,abbandonare quindi il sentiero e proseguire sulla carrareccia in discesa fino alla localita Tesa.Sempre seguendo la carrareccia che in forte pendenza scende verso la Val Piana alla località Ranzone 611mt,abbandonare la strada in discesa e deviare a sinistra seguendo una carrareccia che in falsopiano dapprima scavalca la Val del Condigolo per poi terminare nei pressi di una baita dove incrocia il sentiero N°378A che scende dai Grassi dei Carpegn.Seguire il sentiero che dopo aver aggirato la baita rimane in cresta e in pochi minuti arriverete alla Croce degli Alpini con bella vista panoramica sulle ultime propaggini prealpine e sulla pianura.Dalla Croce degli Alpini seguendo sempre la cresta in pochi minuti arriverete al Rifugio degli Alpini di Concesio 550mt,da li seguire il sentiero N°379 che in circa 40minuti ci porterà in località Roncaglie nei pressi dell'Agriturismo alla Griglia.Seguire la strada asfaltata che dopo qualche minuto di discesa incrocerà la strada principale nei pressi di una santella,deviare verso sinistra e salire per la strada che in circa 10 minuti ci porterà all'Area feste delle Roncaglie e al punto di arrivo del nostro percorso.