3,3
6,5

vicino Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Si parcheggia la macchina a fonte Padura, superata la sbarra si segue la sterrata e dopo i cartelli informativi si entra nel bosco mantenendo la destra, seguendo il sentiero Z2. Sentiero che inizia subito con una salita di letto che si addolcisce dopo circa 20/30 minuti di camminata. A circa 1650metri si abbandona il sentiero Z2 seguendo l’indicazione di un omino. Da lì la salita è costante fino al raggiungimento dell’anticima, per di più si affronta un ampio tratto in cui i ginepri nani sono i veri padroni e rendono la traccia del sentiero invisibile in discesa oltre che il passaggio non propriamente semplice. Giunti all’anticima, riconoscibile dalla presenza di uno specchio di segnale, si piega sulla sinistra ed inizia il tratto più tranquillo in cresta fino a giungere al vero e proprio attacco alla vetta, una salita abbastanza ripida e sassosa. Dalla vetta si apre lo sguardo a 360 gradi e ci si perde nella bellezza di una vetta poco conosciuta ma che dona emozioni e soddisfazione. È un percorso con lunghi tratti nel bosco quindi consigliato in estate.