Caricato 1 novembre 2014

Recorded novembre 2014

4,7
9,3

vicino Furlo, Marche (Italia)

Percorso nella Riserva Naturale del Furlo. Punto di ritrovo al Furlo davanti al Museo. La prima parte del percorso, fino al Rifugio La Pradella, l'abbiamo fatta in macchina perchè siamo partiti in ritardo. L'anello fatto fino al ritorno qui sono circa 10 km. e tre ore di cammino. Dalla Pradella abbiamo preso il sent. 450A che senza fatica ci porta fino ai prati sommitali. Si segue la traccia della strada e tra vacche e cacche, si arriva al punto geodetico del Monte Paganuccio. Da qui si godo una magnifica vista di tutte le montagne del ns appennino. Qui incontriamo l'unica difficoltà del sentiero: per ridiscendere vogliamo seguire il sent. 450 ma, dopo i primi paletti segnaletici nei prati, non ne troviamo traccia. Scendiamo quindi nel bosco "fuoripista" senza troppa difficoltà essendo il sottobosco abbastanza pulito. In alternativa basta discendere i pascoli finchè non si incontra una vecchia strada molto carina che scende verso le Case di Sant'Ubaldo. Invece di seguire la strada per arrivare alla macchina, seguiamo il sent. 450 che in breve ci porta alla Pradella dove ritroviamo la macchina. Mentre alcuni tornano giù in macchina, noi abbiamo seguito il sentiero fino il fondo con relativo piccolo guado del torrente. risaliti sull'altra sponda, ritroviamo la strada asfaltata di fondovalle che in breve ci riporta verso il Furlo.
Punto di incontro con parcheggio. i suoi ristoranti sono famosi per la buona cucina e il tartufo
rifugio chiuso
punto di arrivo alla strada che arriva ai prati sommitali.
Cima del Monte Paganuccio
Vicino a una vecchia cava di pietra, un paio di case disabitate.
attenzione al bivio sulla sx
poco segnalato, il sentiero scende sul greto del torrente, per poi guadarlo e salire sull'altro lato.