Scarica

Registrato

maggio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Rocca di Fondi, Lazio (Italia)

Monte Nuria salendo dal Rifugio di Borgo Velino. Se si viene da Roma si deve prendere la Salaria , oltrepassando Rieti in direzione di Antrodoco. Un po' prima di Antrodoco (circa 2km prima) si svolta a destra al bivio che indica Borgo Velino e Collerinaldo prendendo per Collerinaldo. Si prosegue su una strada che porta al rifugio di Borgo Velino dopo circa 9 km dal bivio sulla Salaria

Si lascia l auto al rifugio e si inizia a camminare nel bosco con una salita subito impegnativa arrivando dopo 300 metri di dislivello e 2 km di cammino al Rifugio De Angelis Romolo (Rifugio Antrodoco). Da lì si prosegue per la direttissima per la cima del Nuria che esce dal bosco (altri 500 metri di dislivello e 3 km . Si prosegue in cresta passando dal Colle della Fungara (da cui si gode un ottimo panorama sul laghetto di Cornino e Lago di Rascino più su tutto l'Appennino Centrale) con vari saliscendi per altri 3 km fino ad arrivare alla valletta ai piedi del Nurietta. Per chi volesse salire sul Nurietta può fare un un altro piccolo sforzo ed arrivare alla cima del Nurietta . Si cammina per altri 2 km nelle vallette quasi in piano. Dopo inizia la discesa (non segnata C.A.I. )per la cresta Ovest fino ad incrociate il sentiero C.A.I. che riporta fino al Rifugio di Borgo Velino.