2,9
5,7

vicino Palagnana, Toscana (Italia)

Da Palagnana abbiamo percorso il sentiero CAI n. 3 fino all'Albergo Alto Matanna. Da lì con il sentiero CAI n.5 siamo saliti al Callare del Matanna e poi, seguendo il sentiero della cresta sud segnato in blu, abbiamo raggiunto la vetta del Monte Nona. Il sentiero di cresta a nord tratteggiato sulle carte è molto ripido, inoltre era in ombra e, avendo piovuto tutta la notte, abbiamo ritenuto che non fosse sicuro. Quindi, per raccordarci al sentiero CAI n. 109 abbiamo deciso di tagliare fuori traccia lungo il versante est , assolato e meno ripido. Raggiunto il sentiero n.109 abbiamo proseguito fino alla foce delle Porchette, dove abbiamo preso il sentiero CAI n.108. Superato un tratto boscoso, il 108 passa per la forra detta "Le Scalette" (piccolo tratto considerato EE) e sbuca in un avvallamento da cui parte il percorso di cresta segnato in blu. Saliti in vetta abbiamo goduto di un panorama impareggiabile: cielo terso, vette nitide, in lontananza l'appennino innevato e un mare di nuvole a valle. Dopo una breve pausa siamo scesi dal sentiero di cresta tratteggiato sulle carte fino a riprendere il sentiero CAI n.108 percorrendolo fino alla foce del Termine da cui parte il sentiero CAI n.135 che ci ha riportati a Palagnana.