Uploaded 17 settembre 2017

Recorded settembre 2017

3,8
7,6

vicino Ascrea, Lazio (Italia)

Questa è la mia prima volta nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia e debbo dire che non me ne sono pentito. Molti anni fa ho spesso frequentato il lago del Turano quando ero pescatore e già pensavo che fosse bello. Ebbene, visto dal sentiero per il Navegna è semplicemente fantastico. Siamo partiti di buon ora dal cimitero di Ascrea per il Sentiero Italia che nel primo tratto è segnato come n. 334 (debbo dire che non mi aspettavo una partenza così ripida appena sceso dalla macchina) fino ad arrivare nei pressi di Mirandella, i ruderi di quattro abitazioni sulla cima di una rupe dalla quale si può godere di uno splendido paesaggio sul Lago del Turano. La tappa successiva è stata quella della Fonte Le Forche dove il Sentiero Italia è numerato come 333 fino alla cima del Monte Navegna. Una volta sul Navegna lo spettacolo è raddoppiato, l'azzurro del Lago del Salto si è unito a quello del Turano sempre presente durante l'ascesa. La discesa verso la Fonte Raina (il Sentiero Italia era diventato il n. 331) ci ha fatto attraversare una stupenda faggeta e la Fonte è stata all'altezza della sosta per una prima colazione.
A questo punto, purtroppo, il percorso è stato su asfalto per circa 6 chilometri fino a Castel di Tora dove abbiamo consumato il pranzo in un'attrezzata area picnic affianco alla sede dei Guardiaparco che abbiamo scoperto essere proprio in fronte al sentiero n.332 che ci avrebbe portato direttamente, anche se ripidamente, a Castel di Tora evitando la strada asfaltata.
Debbo dire che tutto l'itinerario era ben segnalato e sgombro da ogni ostacolo. Sentieri puliti come non mai a riprova dell'efficenza dei guardiaparco del Navegna-Cervia che abbiamo avuto modo di constatare parlando con un paio di loro, Uno in particolare, Marco, mi ha colpito per l'attaccamento al lavoro ed al Parco.