• Foto di MONTE MULAT

Recorded agosto 2012

3,6
7,1

vicino Predazzo, Trentino - Alto Adige (Italia)

Si parte direttamente dal centro del paese di Predazzo per questa escursione, impegnativa per la ripidità della salita e alcuni tratti del percorso non sempre individuabile. Da via Verdi, oltrepassata la piccola piazza calderoni, si prosegue fino a svoltare decisamente a dx imboccando la ripida salita "Viarol" che, dopo poche decine di metri, lasciate alle spalle le ultime case del paese, sale fra i prati soprastanti. Si segue il segnavia nr. 659. La salita è quasi sempre molto ripida e solo quando si raggiunge il primo dei tre dossi che compongono la larga dorsale sommitale, le pendenze danno un pò di tregua. Raggiunta la vetta, si scende sul versante opposto, verso la valle di Viezzena. Si passa nelle immediate del "bait dele vache" e si continua a scendere fino al Rio di Viezzena. Prendere a dx la ripida mulattiera che senza svolte e tratti cementati scende fino alla s.s. del Passo Rolle. Scendere al sottostante albergo Zaluna e poco dopo imboccare a sx una stradina asfaltata che scende attraverso i pascoli di Zaluna, disseminati da bei baiti e tabià. Si passa di fianco al camping "Valle Verde", si prosegue lungo l'argine del torrente Travignolo e in breve si fa ritorno a Predazzo.