Scarica

Registrato

agosto 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Graticelle, Lombardia (Italia)

L'itinerario parte dalla frazione Graticelle a m. 704 posta alla confluenza dei torrenti Sarle e Zerlo. Io sono carico a mille e il mio compare di sempre, il mitico Edo, si prepara ad affrontare questa nuova sfida.
Attraversato il ponte, ci si mantiene a destra e dopo la trattoria Tira Tarde, si prosegue fino ad incontrare una fontana, dove inizia una larga mulattiera che risale la Valle di Sarle.
Raggiunta la Località Caprile la mulattiera si fa più ripida e stretta fino ad incrociarne una più larga che proviene dalla località Ponte di Rango, dopo averla attraversata, si prosegue sul crinale, risalendo la pineta di Gardino, che conduce all'omonima Malga.
Appena dopo la Malga, si riprende la mulattiera principale fino a raggiungere la Malga Vestone dove verdi pascoli ci danno il benvenuto. Prima della fontana, si lascia la strada e ci si inerpica a destra, tra sassi, in direzione della cresta dove la traccia porta alla Malga Muffetto, proseguire lungo la estenuante e ripida salita fino alla cresta e passando a destra di un gruppo di massi, si giunge alla vetta del Monte Muffetto, dove uno splendido panorama e un numeroso gruppo di capre vi accoglieranno a ridosso della bella e caratteristica croce di vetta!!!