fb1947

Recorded aprile 2018

4,0
8,0

vicino Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Dal Vecchio Cimitero di Roccacaramanico si sale sul sentiero Q7 (già 11A). Dopo poco più di 1 km si è preso un sentiero che sale verso sinistra, seguendo la traccia GPS di un precedente escursionista. Grosso errore. Il sentiero, intorno a quota 1250/1300, scompare, travolto da due rovinose valanghe che hanno riempito i canaloni di alberi sradicati, rendendo il passaggio molto delicato.
Per questo, anche in salita, si consiglia di seguire, fino al way point di quota 1320m, il sentiero segnato in discesa.
Da questa quota si prosegue nel bosco sul sentiero CAI e, più avanti, intorno a quota 1650, in parte fuori sentiero (segnali scomparsi sotto la neve).
Arrivati al Rifugio, si punta, con un largo giro in senso antiorario, al Morrone e, da qui, verso la Cima Mucchia di Pacentro, ben visibile a circa un paio di km.
In discesa dalla Mucchia, intorno a quota 1900m, il tracciato scende a precipizio lungo il costone della montagna fino a riallacciarsi, intorno a quota 1630m, al sentiero CAI.

Escursione molto impegnativa, in ambiente innevato a partire da quota 1600m, con l'utilizzo, in alto, di ramponi per effettuare una serie di traversi sulla neve.

PS: Il GPS ha registrato dati non corretti sia sul dislivello sia sul tempo impiegato. Il dislivello è di circa 1200 metri. Il tempo reale è poco più di sette ore.