Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded aprile 2016

3,5
7,0

vicino San Francesco Vecchio, Lazio (Italia)

Interessante salita al Monte Morrone da Corvaro.
Dal paese si prende la via del campo sportivo e si giunge fin dove inizia una strada sterrata sotto il cavalcavia dell'autorstrada per l'Aquila. Da qui si percorre la sterrata fino a un bivio che indica una fonte. Si prende a destra e si arriva a dei rifugi della forestale e, poco più sopra, verso sinistra, alla fonte. Dalla fonte inizia la salita, quasi subito in cresta al Monte Morrone dove ero già stato partendo dal valico della chiesuola presso campo Felice.
Con mia moglie invece siamo andati verso destra e abbiamo scollinato poco più sopra per la lunga, e non sempre chiaramente segnata, discesa verso Corvaro. In alcuni prati si perdono i segni e si ritrovano poco più avanti. In ogni caso il sentiero indicato sulla cartina del Velino-Sirente a cure delle edizioni il Lupo non corrisponde all'attuale sentiero. Si giunge infine a un sottopasso dell'autostrada per l'Aquila e poco più avanti si trova un sentiero evidente sulla destra per risparmiarsi circa un chilometro per tornare poi alla partenza.
Impegnativo per il dislivello, il giro al contrario è molto più faticoso, e per il non facile orientamento della discesa, ma è preciso nella traccia.
Il dislivello è di circa 1100 metri e non 1300 e passa come segnato qui a fianco.
Questo dipende dal fatto che la traccia è stata registrata con Oruxmaps che non è preciso nei dislivelli.