4,3
8,5

vicino San Francesco Vecchio, Lazio (Italia)

Da Corvaro si prende la strada che costeggia il campo sportivo e si giunge sotto la galleria dell'autostrada dove finisce l'asfalto e qui si parcheggia.
Si prende la sterrata e al primo bivio, dopo circa 3,5 chilometri si prende a destra. La sterrata arriva alla fonte dell'Avena dove ci sono anche due rifugi della forestale.
Appena sopra il fontanile si può andare a destra e tornare verso Corvaro (il sentiero a volte non è evidente e si perdono i bolli).
A sinistra invece si giunge all'inizio di una sterrata che è la via del ritorno di questo passeggio.
Chi vuole può andare in Cima al Monte MOrrone (250 metri più sopra su una cresta erta). Dalla cima si può seguire la cresta e arrivare a Cima Zis (la cresta non è agevole, ma non è pericolosa. Da Cima Zis si continua a seguire la cresta e si arriva a Vado dell'Asina che sovrasta il lago della Duchessa. Scendendo a sinistra ci si congiunge con il sentiero lasciato sopra Fonte dell'Avena che, attraverso pascoli e segni non sempre evidenti, raggiunge il sentiero che porta a un rifugio della forestale.
Circa 500 metri prima del rifugio (fare molta attenzione) ci sono dei bolli che portano sulal sinnistra in un prato e poi scendono per la Valle dell'Asino. Si giunge a una sterrata che si prende a sinistra per completare l'anello e tornare alla macchina.