2,6
5,2

vicino Segalari, Toscana (Italia)

Effettuata il: dom. 15-5-16
Mappa usata: Dintorni di Firenze e Mugello 1:25.000 Ed. Multigraphic
Part. e arrivo: Casa Gamberaie
Perc. Auto da Firenze: Nuove Cappelle del Commiato-via delle Masse-Serpiolle dove ci si tiene sulla sinistra-San Lorenzo a Serpiolle e oltre su stradello asfaltato fino all’imbocco del sent. 5 poco prima di Casa Gamberaie. Segno CAI sulla sinistra, ma molto scolorito
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Km 11 ore 4 disl. m 440

DESCRIZIONE
Nei pressi di Casa Gamberaie (un po’ prima) si imbocca il sent. CAI n. 5 e lo si segue fino a Case Valcenni e all’incrocio col 5B da cui arriveremo dopo.
Qui l’imbocco del sent. 5 è un po’ difficile a trovarsi. I segni bianco-rossi sono spariti. Si trova un po’ in basso rispetto al sent. 5b ben visibile. I segni non ci sono, ma il sentiero è ben evidente. Troveremo qualche segno sbiadito più avanti, scendendo verso il sent. 4 che incroceremo e che proviene da Quinto.
A dx sul 4, fino alla Torre di Carmignanello e al Ponte Spartimoglie. Qui a dx in salita per Torre di Baracca e Fonte dei Seppi, dove vi sono due possibilità. La prima: proseguire fino agli Scollini e prendere lo 00 a destra per Poggio del Giro, da dove poi scenderemo al Piazzale Leonardo. La seconda (quella scelta da me): prendere a secco a destra pochi metri prima della Fonte una larga strada sterrata. Dopo pochi metri ancora lasciare quella che va a destra e prendere quella sulla sinistra in salita. Ci porta ad un casolare dove dobbiamo prendere a destra e imboccare la Strada provinciale asfaltata che in poco ci porta al Piazzale Leonardo.
Dal Piazzale Leonardo si imbocca il Sent 5b in discesa fino ad incrociare il 5 e a sin. fino alla macchina