• Foto di Monte Morello

Uploaded 3 febbraio 2017

Recorded febbraio 2015

5,1

vicino Miramonti, Toscana (Italia)

Lunga escursione sulle tre punte del Monte Morello.
Si parte lasciando l'auto nei pressi di Pescina, iniziamo a salire per sentiero n°7, deviando a sinistra in località la Capannaccia su sentiero n°7B. Incrociato il sentiero n°12 lo prendiamo verso la nostra sinistra passando da Poggio Capannelle (mt.839), da Poggio Casaccia (mt.921), Poggio Cornacchiaia (mt.892) e giungendo alla Selletta dove in ripida salita arriviamo sulla sommità più alta di Poggio dell'Aia (mt.943); da qui ammiriamo lo splendido panorama sulla citta di Firenze. Scendiamo sul versante opposto dove ritroviamo il sentiero n°11, svoltando sulla destra lo percorriamo fino a trovare il sentiero n°12 che ci riporterà alla Selletta. Da qui percorrendo un breve tratto ritroviamo il sentiero n°11 che seguiremo sulla nostra sinistra fino a trovare il sentiero n°00 raggiungendo Sella delle Colline. Svoltato a sinistra su sentiero n°7 (anello del Rinascimento) ritorniamo a Pescina. Noi abbiamo deciso di prolungare l'ecursione per visitare la località Cerreto Maggio seguendo il sentiero n°7, in alcuni tratti abbiamo incontrato delle difficoltà in quanto non più presente la segnaletica, particolarmente nel tratto iniziale per ritornare a Pescina.