Tempo  un'ora 40 minuti

Recorded marzo 2012

0,9
1,7

vicino Pradalunga, Lombardia (Italia)

Situato in provincia di Bergamo, a cavallo tra la Val Seriana e la Val Cavallina, il Monte Misma, pur con i suoi modesti 1160 metri di altitudine, è, tra le vette delle Prealpi Bergamasche, quella che offre il panorama più ampio e completo sulle nostre principali vette orobiche.

Uno dei punti di accesso è quello che parte dal Santuario Madonna della Neve, comunemente chiamato Santuario della Forcella, raggiungibile da Pradalunga, dove, lasciata l’autovettura, imbocchiamo il sentiero che conduce alla vicina Chiesetta degli Alpini, ubicata alle spalle dello stesso Santuario.

Proseguiamo lungo il sentiero con lieve pendenza ed, inoltrandoci nel rado bosco, continuiamo ora in falsopiano sino a raggiungere la località Pratadolt, un’ampia zona prativa, ombreggiata da castagni, adibita anche a pic-nic, dalla quale è già possibile scorgere (ancora molto distante) la croce posta in vetta alla nostra meta.

Seguendo le indicazioni di un cartello dei sentieri, proseguiamo lungo il segnavia 539 CAI e percorriamo una breve tratto di strada sterrata che, successivamente, immette in un comodo sentiero delimitato in alcuni punti da una staccionata in legno. Poco oltre, sulla nostra sinistra, troviamo le indicazioni per continuare lungo il segnavia 539, salendo il ripido sentiero nel bosco, che in circa mezz’ora conduce all’ampia vetta prativa del Monte Misma ove un panorama grandioso si estende all’infinito.