• Foto di Monte Mazzuni

Recorded agosto 2017

1,8
3,6

vicino Canneto, Sicilia (Italia)

La bellezza di Lipari, come del resto delle altre Isole Eolie, si offre ai visitatori attraverso diverse modalità.
Via terra, per esempio, è possibile scoprire altri tipi di bellezza, si tratta di prospettive diverse rispetto a quelle che si hanno facendo un’escursione in barca.
Partendo dal lungomare di canneto si può salire sul promontorio di monte Mazzuni per vedere da vicino la croce che tutte le sere vediamo illuminata dalla spiaggia e la vicina chiesetta.
Si percorre il lungomare in direzione di Lipari, si percorre a piedi la galleria (vi è il marciapiede protetto), e una volta fuori si prende la seconda strada a destra (non la prima che porta nei prati e dove vi sono dei cani non troppo amichevoli).
Si percorre la strada fino a che diventa acciottolata prima, e poi diventa un sentiero che porta fino in cima a godere dello splendido panorama sulle Eolie e sulla costa Siciliana e Calabrese.
Il percorso non è segnalato, ma è molto intuitivo.