Scarica

Altitudine minima

Tipo di percorso

Anello
  • Foto di Monte Mattone (Pnalm)

Tempo

• Paesaggio

Lascia il primo applauso
1 commento

vicino a Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Bella e non difficile escursione su una panoramica montagna del Pnalm. Da Villetta Barrea si prende la SR 479 per Scanno. Arrivati al piccolo rifugio Le Macchie (1.200 mt.) (che si trova sulla sx della strada) si parcheggia e da lì inizia il sentiero H4 ben segnato. Si sale su un bosco ripido (l'unica parte impegnativa del percorso) per circa 400 mt. di dislivello. Giunti alla Sorgente Montagnola si arriva alla Valle Montagnola con l'omonimo Rifugio. Si piega a sinistra e si sale la cresta che porta prima ad una terrazza sul sottostante lago ed infine sulla cima di Monte Mattone (1809 mt.). Da qui si può proseguire lungo la cresta fino alla Montagnola (1939 mt.) e scendere al Rifugio La montagnola per riprendere il sentiero di salita.

1 commento

• andrea coppini 19 ago 2019

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Bel percorso, non troppo impegnativo e sempre segnalato molto bene. Abbiamo incontrato solo altri due gruppi che scendevano, quindi buono se si vuole evitare sentieri affollati. Consigliabile anche in pieno agosto e col caldo, visto che la maggior parte del percorso si svolge all’ombra di un bel bosco.