Uploaded 4 ottobre 2014

Recorded ottobre 2014

1,0
1,9

vicino Pian d'Orsina, Toscana (Italia)

Percorso a piedi che arriva sulla cima del Monte Matanna partendo dalla località "La Parte", nel comune di Pescaglia.
La località "La Parte" si raggiunge dalla strada asfaltata che termina a Ritrogoli prendendo una pista sterrata a destra alla località "Rianchiani", ben visibile sulla destra con una casa.
Pista sterrata di pochi chilometri, abbastanza ripida, sassosa e scassata fatta in Fiat Sedici 1.9MJT 4x4.
Trekking impegnativo, andata e ritorno circa 8km, molto accidentata e faticosa la salita e la discesa sul costone del monte Matanna lato mare, fino la cima della medesima montagna da cui però si gode di un'ottima vista di gran parte delle Apuane e del mare.
Qui arrivava un pallone aerostatico frenato su un cavo, gonfiato ad idrogeno che all'inizio del secolo scorso trasportava i ricchi turisti dalla sottostante Versilia fin quassù da dove con una carrozza arrivavano comodamente all'albergo Alto Matanna che dista qualche centinaio di metri. Il business durò pochi anni perché il pallone colpito da un fulmine, fortunatamente in un viaggio di collaudo senza passeggeri, si incendiò completamente e non fu mai ripristinato.