Caricato 17 settembre 2018

Recorded settembre 2018

3,1
6,3

vicino Bardo, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Bella camminata attorno al Monte Matajur con salita dalle Malghe di Mersino.
La partenza è dalla strada che da Ierep sale al passo Glevizza dove si imbocca l'antico (e ripido) sentiero che sale alla Malghe di Mersino. Preso fiato nei pressi delle malghe più alte si raggiunge il versante nord del Matajur e quindi si arriva in vetta attraverso facili roccette. Si scende lungo lo spallone orientale fino al monte Glava e quindi si imbocca il sentiero Rommel (sì, la “Volpe del Deserto” ma qui era ancora un tenente che si faceva le ossa nella guerra 15-18) e si raggiunge il Dom na Matajure tagliando il versante meridionale. Dal Dom un altro ripido sentiero torna a Marsinka Planina e quindi raggiunge il passo di Glevizza. L'ultimo paio di chilometri è sulla strada asfaltata che raggiunge il punto di partenza.

Casera Tazacel

rifugio non gestito

Marsinska Planina

fontana

Fontana Malghe Mersino

Fontana
picco

Matajur

Vetta del Matajur a 1.640 m s.l.m.
rifugio custodito

Dom na Matajure

Rifugio "Dom na Matajure"