Coordinate 1972

Recorded aprile 2013

2,6
5,3

vicino Opi, Abruzzo (Italia)

Mostra l'originale
04/06/2013 - Monte Marsicano da Opi.

Prima visita al Parco Nazionale d'Abruzzo. Percorso non molto lungo ma con una forte pendenza. Neve dai 1.550 metri circa con diverse qualità e differenze fino al 50% che, con le racchette, non sono le migliori.

Il percorso in estate segue il sentiero E6 del parco, molto ben segnalato. Oggi è stato un torrente in buona parte a causa delle piogge dei giorni scorsi e il disgelo sta già andando a tutta velocità. Abbiamo seguito l'E6 al rifugio che la città di Opi ha a 1.550 metri, proprio dove iniziava la neve. Da lì, racchette e quasi linea retta fino alla cima.

In discesa abbiamo dovuto fare una piccola deviazione per ridurre un po 'la pendenza e, soprattutto, perché nella parte superiore i ramponi sarebbero stati buoni ma non erano "venuti".

Per finire le sensazioni un ponte di neve è stato rotto quando abbiamo iniziato la discesa e ho sforzato una gamba che è stata appesa in un buco ... la prima cosa che ho fatto è guardare la distanza dal bordo nel caso in cui mi sono infilato un cornicione, ma no, solo un bel buco.
fontana

Fuente

picco

Monte Marsicano

Mostra l'originale
rifugio custodito

Stazzo M.Marsicano

Controlla poiché la porta era chiusa. Sicuramente hanno la chiave nel municipio di Opi.