4,2
8,4

vicino Gorga, Lazio (Italia)

Bella passeggiata da Gorga. Abbiamo lasciato la macchina dove finisce l'asfalto, ma abbiamo visto che dal 1 maggio si può raggiungere direttamente la fonte san Marino ((waypoint 2 - circa 4 chilometri). Da qui inizia il sentiero vero e proprio che porta a una grande radura dove si trovano i resti di antichi stazzi in pietra (waypoint 3 - circa 2 chilometri). Qui a destra si va al Monte Malaina, mentre a sinistra verso lo Sporone MAraoni (vedi altra mia descrizione in wikiloc). Si supera una prima sella un po' ripida ma breve, si scende in un primo slargo con doline. Prima di rientare nel bosco tenersi sulla destra lungo un piccolo greto di torrente (qui i primi segni sono poco evidenti, c'è un piccolo omino di pietra e un segno quasi ricoperto dal muschio su un albero) e si guadagna un'altra bella radura che porta a una sella che si affaccia sullìaltro versante. da qui si prosegue a destra e tenendosi sotto la cresta si ragggiunge una ulteriore selletta sotto la cima del Malina. L'ultimo tratto è poco segnato ma è evidente la meta, dove c'è una croce di legno e l'indicazione che si arrivati in cima a 1480 metri.
Purtroppo on c'era molta vista ma si dovrebbe vedere il Monte Semprevisa, il Mmonte Capreo e Carpineto Romano.
In Wikiloc ci sono tracce che chiudono un anello tornando verso fonte san Marino, ma dalla cima non abbiamo capito da che parte proseguire. Forse sono per escursionisti del posto che conoscono bene i boschi dei Lepini.

• Foto di Drago60

Drago60 6-mag-2015

Ciao bonarini, io ho fatto l'anello del gorga ed era la prima volta che andavo su quelle creste, se ti studi bene il percorso con la carta ed il GPS è fattibile, i lepini sono molto selvaggi ed alcuni itinerari non sono purtroppo segnati come meriterebbero per far conoscere a più persone la bellezza di questi monti. Mi hai fatto venire la voglia di tornarci. Comunque ottima descrizione e complimenti per l'escursione.