2,1
4,2

vicino Trattoria Alpino, Lombardia (Italia)

Si parcheggia la macchina nell'ampio parcheggio adiacente al distributore affianco al museo delle mille miglia. Si comincia a camminare seguendo il senso unico di via Parrocchia. Arrivati in fondo alla via, si svolta a sinistra e l'indicazione del sentiero 2 sarà proprio innanzi a voi. Si sale lungo la scalinata, fino ad arrivare ad un vicolo ove a sinistra c'è il proseguimento della scalinata presa in precedenza. Ci sembrerà di entrare in case private, ma seguendo le scale, si arriverà in pochi passi sul reale sentiero. Si seguono le indicazioni bianche e rosse del sentiero numero 2 fino a giungere ad una pozza d'acqua. Qui si può decidere se seguire il sentiero che prosegue a destra (non sarà questo il nostro caso) oppure procedere con il sentiero che si inerpica lungo la cresta, fino a giungere sulla strada principale. Una volta giunti sulla strada cementato, la si continua a seguire, salendo verso destra fino al ristorante Cavrelle. Si prosegue dietro esso, nel parcheggio, salendo la piccola cresta fino a raggiungere la chiesetta degli alpini.
Si scende lungo le scale (molto verticali), per poi girare a sinistra. Si noteranno delle indicazioni, a noi interesserà seguire "2 Santa Eufemia-Trinale". Continuando per queste indicazioni, giungerete ad una segnaletica "1 Santa Eufemia". Da questo momento la traccia principale diventa la traccia bianca rossa del sentiero 1. Durante il percorso si arriverà ad un bivio, dove il sentiero vi manderà a sinistra con indicazione Caino, il mio consiglio è ignorarlo e proseguire dritto lungo la cresta. Il sentiero è sempre il medesimo e diminuisce la possibilità di perdersi (le indicazioni successive si perdono nella natura). Proseguendo lungo il sentiero 1, si arriverà ad un incrocio a T con due paletti che segnano il percorso 1. Qui, si svolta a destra e si segue la Via crucis che si accinge a scendere verso la città, fino ad arrivare ad un campetto attrezzato con tavoli e una piccola falesia. Da qui si prende la strada cementata che riporta alla macchina. Seguendo costantemente via Cesare Noventa, tenendo sempre la destra, si giungerà all'imbocco del sentiero 2. Alla prima si svolta a destra e si ritorna al parcheggio dove abbiamo parcheggiato.