Caricato 13 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

3,6
7,2

vicino Piane, Lazio (Italia)

Primo Gennaio, è meglio iniziare l'anno con una bella escursione sui Monti Sabini. Iniziamo da Piè di Morra (842 m.), presso l'area picnic e seguiamo la sterrata che passa per Fonte Lallo e Fonte Creticcia. Finisce la sterrata e inizia il sentiero che aggira Monte Macchia Porrara per poi, raggiunta la dorsale, salire in maniera più diretta su di esso. Si riscende per circa 70 metri alla sella erbosa, chiamata Pozzaneve per poi riaffrontare un altro strappo di circa 80 metri e salire sulla dorsale del Monte Porco Morto caratterizzato da tre cimette poco distanti una dall'altra. Siamo alla fine della dorsale e facciamo una piccola sosta, almeno questa era l'intenzione, ma il sole e il calduccio quasi primaverile, ci fanno crogiolare qualche minuto più del previsto. Ripartiamo per il tragitto di ritorno che prevede di riattraversare tutta la dorsale fino a Pozzaneve per poi piegare nettamente a destra su sentiero nel bosco a raggiungere e seguire la sterrata che in un paio di chilometri porta al Colle Pappacacio e dopo una discesa fuoripista abbastanza ripida riguadagna la sterrata fatta all'inizio. Di li a breve siamo all'auto.