Uploaded 20 febbraio 2018

Recorded febbraio 2018

4,3
8,7

vicino Poggio Catino, Lazio (Italia)

Si parte dal Ponte Tancia e incrociata Valle Rottone, si segue il Fosso di Valle Gemini (secco al momento), risalendolo con un sentiero non segnato, ma evidente, fino ad uscire dal bosco dove la valle si apre su un ampio pascolo. Si prosegue nella stessa direzione fino al Passo Trivio, si prosegue e scavallata una sella (1140m), si sale diretti, verso il Monte Macchia Gelata (1259). Si riscende poi alla sella che avevamo lasciato e si prende a destra (Ovest) un evidente sentiero che ci porterà prima alla Fonte Cognolo (farà comodo in estate) e poi all'omonimo rifugio.
Si ritorna sempre alla medesima sella e stavolta si sale diretti verso la dorsale che conduce a Monte Pizzuto prima, a Pizzo Ferretti e Monte Menicoccio poi.
Da Prato Rossitto si inizia a scendere piuttosto velocemente su sentiero scomodo, con pietre affioranti, fino a raggiungere il Fosso Galantina e di li a poco l'auto.
Sopra i 1000 m ho incontrato un po' di neve caduta credo durante la notte; pochi cm. ma non ha creato problemi.
Giornata grigia nebbiosa, con visibilità ridotta a poche decine di metri. Scendendo si è aperto un po'.