4,2
8,4

vicino Rocca Massima, Lazio (Italia)

Da Rocca Massima ci dirigiamo verso Fossa di Cori percorrendo un tratto del sentiero 705, saliamo dapprima per un pendio aperto e panoramico per poi ridiscendere attraversando un ampio bosco. Arrivati al bivio per Campo di Segni percorriamo una carrareccia, per circa un 1,5 km, fino ad incrociare l'imbocco della direttissima per il Lupone (ben segnalato, sulla destra). Il sentiero, all'inizio dritto e ben evidente, dopo un po' si inerpica a zig zag per il bosco (dove è un po' più difficile seguire la segnaletica). Usciti dal bosco, affrontiamo ancora un po' di salita su terreno roccioso per arrivare alla cima. Qualche foto alla croce e continuiamo riprendendo il sentiero 705 che si snoda lungo la cresta, scendendo poi dolcemente fino al punto in cui chiudiamo la parte ad anello del nostro percorso. Da qui ripercorriamo la via già fatta all'andata, ma il cambio di prospettiva e il sole che finalmente si affaccia tra le nubi tingono il paesaggio di nuovi colori non rendendolo affatto monotono. L'aria brumosa e la pioggia che ci hanno accompagnato per buona parte del nostro cammino hanno reso più pesante il terreno, ma hanno aggiunto un fascino speciale a questo percorso vario e movimentato. La segnaletica non è sempre visibile.
In questa bella giornata abbiamo preso vento, pioggia, freddo, grandine e anche sole......