Uploaded 19 aprile 2014

3,6
7,3

Visto 2090 volte, scaricato 21 volte

vicino Roncola, Lombardia (Italia)

Questo itinerario , si sviluppa interamente sulla Dorsale Orobica Lecchese (D.O.L) .
Partenza da Roncola San Bernardo : superato il cimitero sulla sinistra , si imbocca il sentiero 571 e si risale velocemente un tratto boschivo , al termine del quale troviamo la zona adibita al decollo del parapendio .
Proseguendo , superati gli ultimi tratti con vegetazione , si raggiungono dei relitti di un vecchio abitato , oltre il quale saliamo sulla dorsale vera e propria da dove è possibile ammirare la nostra prima meta .
Con dolce sali scendi raggiungiamo dapprima 'Il Santuario della Famiglia di Nazareth' , successivamente il monte Linzone . Lo spettacolo a 360° è da cartolina .
Da una parte la pianura , il monte Rosa e il Bianco , dall'altra tutta la striscia delle Orobie Bergamasche , a Nord infine oltre Resegone e Grigne , le grandi montagne svizzere .
Si prosegue ora sulla dorsale con leggero e continuo dislivello , fiancheggiando gli enormi ripertitori ( un insulto all'ambiente ) , ecco il passo di Valcava , punto di collegamento tra Lecco e la Val Imagna .
La zona è raggiungibile in automobile per chi volesse volesse partire da un punto strategico situato tra le cime in questione senza troppi sforzi .
Di qui riprendiamo a salire e dopo pochi minuti ecco la seconda quasi insignificante quota di giornata quotata ; Il Pizzo .
Adesso si scende nuovamente e quindi si risale la terza più soddisfacente cima ; il monte Tesoro , altro bellissimo punto panoramico . Ci godiamo il panorama e la lunga camminata effettuata .
Trascorso il meritato riposo rientriamo ripercorrendo a ritroso l'itinerario descritto .
Ottima gita , scorci esagerati e la possibilità di salire solo una delle due cime rendono questa gita accessibile a tutti . Consigliata !

• Foto di Fabio63

Fabio63 22-apr-2014

Buongiorno,
    Come sempre le sue descrizioni sono entusiasmanti.
    prossimamente accoglierò il suo consiglio.