chiara78
188 4 8
  • Foto di monte Linas P.ta Perda de sa Mesa, P.ta Sa Cabixettas, P.ta Camedda 13 OTT 2018

Uploaded 15 ottobre 2018

Recorded ottobre 2018

3,8
7,7

vicino Gonnosfanadiga, Sardegna (Italia)

percorso ad anello che permette di visitare tre delle cime più belle del monte Linas tra cui la più alta del sud Sardegna (Perda de sa Mesa).
io sono partita dal parco perda e pibera dal rio zairi, nella prima parte si cammina su uno sterrato abbastanza agevole poi su sentiero ben segnato (102 cai) con qualche tratto su pietre, ovviamente sempre in salita, che vi porterà a genn'e impi dove dei cartelli vi indicheranno la direzione per punta perda de sa mesa e per genna eidadi. Da genn'e e impi ci vuole circa un'ora passando per punta sa cabixedda per arrivare a perda de sa mesa con vari saliscendi. una volta tornati a genn'e impi si prende il sentiero che va verso genna eidadi seguire gli omini fino al cartello che indica la svolta versa punta camedda dove non c'è un vero sentiero ma si sale a vista. poi si inizia a scendere verso conca de sa rutta e poi con una svolta a dx (omino)si entra nel bosco dopo un breve tratto si arriva a un bel rifugio. da qui parte uno sterrato che porta verso genna spina ma che bisogna lasciare poco prima del vascone infatti sulla destra segnato da un cartello che indica la direzione per perda e pibera parte il sentiero 105 del cai che con una bella discesa vi porterà al parco. per arrivare alla macchina bisognerà fare circa 2km di strada asfaltata. Giro lungo e impegnativo per i dislivelli cumulati.

• Foto di Luca Olla

Luca Olla 21-ott-2018

Bel percorso... 😉

• Cheoma 16-apr-2019

Bellissimo, si può fare anche un altro tipo di anello partendo dallo stesso punto ma risalendo da Gutturu Fenugu, passando poi per le 4 vette (Perda de Sa Mesa, Is Cabixettas, Camedda e Conca de Sa Ruta) scendendo poi verso Perda de Pibara passando da Pranu Is Castangias..ancora più impegnativo (17 km e quasi 1500 m di salita cumulativa). Te lo consiglio

Ok grazie mille 🙂

• Cheoma 16-apr-2019

Sto provando a caricare la traccia..sinceramente uso un'altra app ma dovrei riuscire a caricare il file .gpx

Ah ok così la scarico

• Cheoma 16-apr-2019

No scusa sui 1500 di salita mi sono confuso con un altro trekking :D intendevo 1300

chiara78 16-apr-2019

Mi sembra una buona notizia😂😂😂