Uploaded 29 settembre 2014

Recorded settembre 2014

2,8
5,7

vicino Roccoli-Lorla, Lombardia (Italia)

Straordinaria gita sulla cima più alta della provincia di Lecco , nonchè la prima significativa vetta delle Prealpi Orobie Occidentali .
Giunti non senza fatica al parcheggio del Rifugio Roccoli Lorla , dopo aver percorso una strada molto stretta in auto , si parte costeggiando il rifugio suddetto inoltrandoci nel sottobosco e ritrovandoci dopo poco ad ammirare un panorama d'eccezione sul lago di Lecco .
Si procede su sentiero ben segnato godendo costantemente di un ottima visuale e successivamente superato un piccolo tratto attrezzato con cordina metallica incontriamo una bella baita denominata 'Cà de legn' quindi oltre un grande ripetitore , visibile per gran parte del tracciato , inizia l'irta e faticosa salita sulla dorsale della montagna .
Quasi arrivati si superano gli ultimi piccoli tratti attrezzati quindi ecco che lo spettacolo a 360°C si apre ai nostri occhi .
Ruotando su noi stessi ecco il M.Bianco , il M.Rosa , Cervino , le grandi cime svizzere , la Val Chiavenna con le sue cime , le Alpi centrali con Badile , Cengalo , Bernina , Disgrazia e più in là L'adamello .
E ancora tutte le Prealpi Orobiche , quindi il grande lago di Lecco sottostante la Valtellina e più a Nord il Lago di Lugano . Insomma per chi ama la montagna , c'è da rimanere a bocca aperta .
Dopo una significativa pausa , si ritorna quindi sui nostri passi sino alla macchina .
Gita da dieci e lode nelle giornate con tempo limpido .