Caricato 20 maggio 2019

Recorded maggio 2019

3,5
6,9

vicino Pantaleo, Sardegna (Italia)

Dopo aver parcheggiato ad Is Fanebas, abbiamo attraversato il rio Gutturu Mannu e proseguito su una strada carrabile sino al waypoint dove inizia il sentiero Costa Castangia per Monte Lattias.
In sentiero è ben tenuto e facile da seguire, addirittura era stato appena manutenuto.
Arrivati a Costa Castangia, si interseca il sentiero CAI 220 che porta sino al pianoro di Monte Lattias. Nel pianoro la via non è sempre evidente, in quanto si cammina quasi sempre su fondo roccioso.
Per salire sulla cima si aggira il monte in senso anti orario e poi si sali su un versante ripido.
Si scende poi in direzione opposta a quella da cui si è saliti, con vari passaggi un minimo difficoltosi, in quanto bisogna un minimo disarrampicare.
Si trova poi un sentiero con vari omini che ad un certo punto ci ha portato verso una cima dove poi finiva, probabilmente occorreva scendere ad un accenno di bivio per non perdere la via corretta.
Per recuperarla siamo scesi nel sottobosco verso la direzione della traccia, niente di troppo impegnativo.
Abbiamo poi ripreso il sentiero che in breve si è trasformato in una carrabile, molto danneggiata da piogge consistenti. Si arriva poi al corso del Riu Gutturu Mannu
che abbiamo seguito con qualche piccola difficoltà in qualche punto dove si perdeva il sentiero, costringendoci a qualche piccolo guado, per fortuna non c'era troppa acqua.
Percorso indicato come impegnativo per la faticosità e per la presenza di qualche passaggio impegnativo e leggermente esposto.

Parcheggio

picco

Monte Lattias m 1.086

Carbonara

Carbonaia - ritrovato il sentiero che avevamo perso