Uploaded 25 settembre 2018

Recorded settembre 2018

4,5
9,0

vicino Alpe Olza, Lombardia (Italia)

Quest'oggi escursione in terra Valtellinese . Partiamo sopra Albaredo , dal bel sentiero che porta al Rifugio Alpe Piazza e presto siamo lì . Dei tre sentieri che dipartono dal rifugio , ci incamminiamo lungo quello centrale salendo verso la testa della valle e dopo aver toccato il grazioso bivacco Legui , puntiamo per evidente traccia ad una sella posta alla base della cresta Ovest che degrada dal Monte Lago . La risaliamo senza nessuna difficoltà particolare e in breve siamo alla grande croce di vetta (M.te Lago , 2353mt) , con bandiera italiana e quella di Albaredo , dove ci aspetta un maestoso panorama . Con alcuni sali e scendi tra erba e roccette avanziamo adesso superando anche un tratto attrezzato ed in breve tocchiamo il secondo monte di giornata ; Monte Culino (2322mt) .
Dopo le foto di rito , scendiamo per rocce ed arbusti , lungo tracce segnate dai pochi escursionisti alla sottostante Bocchetta del Pisello (2220mt) quindi si risale nuovamente e dopo poco siamo al Monte Pisello (2272mt) simpatica e facile cima che si trova più o meno a metà della lunga costiera che vogliamo affrontare . Usciti dal curioso recinto che la circonda , riscendiamo tra tratti rocciosi prima e altri di vegetazione poi , e arriviamo al Passo del Pisello , caratterizzato da una grande croce di legno eretta dai cacciatori di Talamona . Ora ci aspettano due brevi ripide salite nell'erba insidiosa , sfruttando tracce di camosci e tenendo fedelmente la cresta superiamo una fascia di roccette con un passo un pò esposto quindi proseguiamo per ripida china erbosa raggiungendo un anticima e quindi la Cima della Paglia (2174mt) caratterizzata da un palo con all'apice un particolare parallelepipedo di specchi . Si scende nuovamente ad un avvallamento , si risale sempre mantenendo la cresta e superando tratti di erba ,si scende ancora e si risale per l'ultimo sforzo che ci riporta in vetta al Monte Piscino (2091mt) .Ci godiamo il primissimo piano sulle Alpi Retiche e sulla sottostante Valtellina , quindi torniamo a ritroso . Raggiungiamo la Cima della Paglia , quindi il Passo del Pisello , dove scendiamo da un tracciolino convinti di incrociare un sentiero che va in direzione Alpe Predoria , ma resici conto del degrado dello stesso torniamo sui nostri passi e risaliamo il Monte Pisello , quindi giù alla bocchetta omonima dove prendiamo il sentiero CAI e raggiungiamo l'Alpe Predoria , Il rifugio Alpe Piazza e quindi il punto di partenza . Bellissima cavalcata in cresta durante la quale siamo stati costretti a ripercorrere due volte la Cima della Paglia ed il Monte Pisello , ma del resto è la soluzione migliore , anche se un pò faticosa , vista l'assenza di un percorso ad anello . Consigliatissima , ovviamente a gente allenata e con una discreta dimestichezza in ambiente montano localmente privo di segnalazioni ufficiali .