2,2
4,3

vicino Strada Romana, Lazio (Italia)

Ci troviamo sui Monti Cimini, un insieme di rilievi di origine vulcanica facenti parte dell'Antiappennino laziale in provincia di Viterbo.
Il punto di partenza del percorso si trova sulla strada provinciale 25 (Canepinese), all'interno della pineta che costeggia la strada. Il punto di partenza del percorso, si trova nel parcheggio dedicato ai visitatori della Pineta (runners), dove è presente una fontana sorgiva e numerosi tavoli da pic-nic.
All'inizio il percorso non presenta dislivelli, e attraversa la pineta su un sentiero battuto usato per le attività di corsa e passeggiate. Dopo qualche centinaio di metri sugli alberi si inizia a vedere una timida segnaletica CAI (attenzione perché a volte risulta fuorviante) e si entra in una sentiero più stretto con vegetazione mista e noccioli selvatici. (Riserva Naturale Arcionello)
Attraversato tutto il sentiero ci si trova su una strada bianca che attraversa, qui fare attenzione all'ingresso del nostro sentiero che a volte risulta essere coperto dalla vegetazione.
Entrati nel sentiero inizia subito un bel dislivello fino alla cima. in questo tratto fare molta attenzione perché spesso la segnaletica si interrompe e sono presenti numerose deviazioni.
Arrivati sulla cima della Palanzana 802 m s.l.m la traccia prosegue di qualche centinaio di metri fino ad arrivare nel punto panoramico dove si può ammirare la città di Viterbo e tutta il versante Nord della Provincia fino al mare.
Il terreno per la salita, sopratutto nelle giornate piovose, risulta molto scivoloso.
Possono risultare utili un paio di cesoie nella parte più stretta del sentiero.