4,4
8,7

vicino Opi, Abruzzo (Italia)

Meravigliosa incursione in un ambiente selvaggio e incontaminato che si colloca in un quadrante del PNALM scarsamente frequentato; itinerario effettuato in gran parte fuori sentiero.
Da Forca d'Acero si segue la dorsale che culmina nel M. Panico e M. San Nicola, si scende nel valico Inguagnera e si procede per roccette fino alla cima delle Gravare (1960 m). Si prosegue in direzione Est calcando la Serra delle Gravare, mantenendosi sul filo della cresta e puntando il M.Irto (1960 m), culmine della dorsale. Ottimo affaccio su 3 Mortari, Balzo della Chiesa, Capraro, Petroso e la sottostante Valle 3 Confini.
Si ritorna fino al valico delle Gravare e si sale la dorsale in direzione Sud Ovest, guadagnando la vetta della Cima di Serra Materazzo (2007 m).
Per la discesa, si segue la dorsale in direzione Ovest e mediante un intaglio nella roccia si scende nella sottostante valle Inguagnera da cui si intercetta il sentiero P3 che conduce alla SS da cui si raggiunge il valico di Forca d'Acero.