Caricato 29 agosto 2012

Recorded agosto 2012

1,1
2,2

vicino Magno, Lombardia (Italia)

Partiri dalla sella Di Croce di Marone, 1166 m, si segueno le indicazioni, continuando a salire per la strada, passiamo subito dal bel monumento di ricordo ai caduti della lotta Partigiana in questi posti.
Subito in prossimità del tornante risulta preferibile lasciare la strada e seguire il sentiero. Il sentiero termina presto re incrociando la carrareccia. Ma appena percorso un tratto di strada si riprende, segnaletica, località Malpensata, a camminare decisamente in salita su sentiero, al termine del quale ci siamo innalzati e passiamo da Malga Guglielmo di sotto.
Ora per questi larghi e dolci pascoli, un po per la solita carrareccia un po tagliandola per prati si raggiunge Malga di Sopra e poi il Rifugio Almici, 1861 m, bel punto accogliente e di ristoro, in poco più di 15 minuti, per la spalla, in vetta, 1948 m, al monumento al Redentore che fin da sottocon la sua mole dominava visibile il percorso di salita.
Tempo da Croce di Marone 2 ore o poco più.
Difficoltà E escursionistica
Gita consigliabile, tranquilla e rilassante, con sotto il panorama del Lago di Iseo che non ci abbandona.
Nelle giornate serene, il panorama è meraviglioso e spazia sulla Valcamonica.
al passo sulla destra l'omonimo Rifugio, a quota 1166
Malga Guglielmo di sotto. Le Due Malghe coprono gli ampia pascoli attorno alle pendici del Monte Guglielmo.
Malga Guglielmo di sopra
Il Rifugio, 1861 m, è collocato in una posizione meravigliosa panoramicamente. Appena sotto a quella che viene considerata la cima del Golem o Monte Guglielmo. E' aperto e gestito solo nella stagione estiva, prezioso punto di appoggio e di ristoro.
Monumento al Redentore, 1948 m, è comunemente fatto coincidere con la cima del Golem, Monte Guglielmo, anche se questa ci dicono essere spostata di qualche centinaia di metri più a Nord. Comunque al di la delle dispute geografiche, tutti arrivano a questa costruzione da cui si gode di una visione unica. La cima, per la verità è un bellissimo largo dosso prativo.