Caricato 7 aprile 2017

Recorded aprile 2017

4,1
8,1

vicino Zone, Lombardia (Italia)

Il sentiero parte dal dal parcheggio appena dietro al cimitero di Zone , dopo aver sceso una traccia adiacente allo stesso si interseca una strada sterrata. Da qui iniziano le indicazioni per il Monte Guglielmo, che si raggiungerà circa 1300 m più in alto.
Il primo tratto è percorso sul cosiddetto sentiero degli gnomi, sculture in legno che si trovano lungo il percorso. Proseguendo ci si trova davanti ad un bivio (227-227A), e si può scegliere una delle due alternative (il 227A , lo farò al ritorno , taglia verso il bosco e permette di risparmiare un po' di tempo, anche se presenta una maggior ripidità.
Da qui si prosegue lungo un sentiero più stretto ma per nulla difficile. si raggiunge un bel prato e si raggiunge un'altra fontana con un'altra malga.
Si prosegue sul sentiero fino a raggiungere una pozza d'acqua e in lontananza si vede spuntare il Rifugio Almici che si raggiunge dopo poco (1860m s.l.m.).
ancora una decina di minuti e si giunge alla vetta del Guglielmo, dove è presente il monumento del Redentore . Gita alla portata di tutti ma che comunque richiede un buon allenamento per via del dislivello notevole . Per i curiosi Zone è anche il terrirorio delle famose 'piramidi' curiose formazioni rocciose create dall'erosione del tempo ammirabili dal punto panoramico in ingresso al paese .