Caricato 15 maggio 2020

Registrato maggio 2020

4,3
8,6

vicino a Marcellina, Lazio (Italia)

Partiti da Prato Favale con la classica salita per Campitello (ci si va diretti andando a destra all'unico bivio della valle Cavalera), siamo giunti agevolmente al Monte Guardia.
Da lì siamo scesi mantenendoci sul lato destro per entrare nel bosco di faggio. Inizialmente siamo andati verso Pizzo Pellecchia poi abbiamo capito che dovevamo andare subito in direzione Monte Gennaro restando a mezza costa e perdendo quota un po' alla volta. L'obiettivo era arrivare a quota 1000 per intercettare il sentiero 318.
Arrivati sul sentiero (messo molto male) lo abbiamo percorso per un breve tratto fino a toccare il Pratone e subito riprendere il bosco e la traccia del 318A (Schiene degli Asini). Purtroppo rovi, rami caduti e segni mancanti non ci hanno aiutato a seguirlo. Così abbiamo mantenuto alla meglio la direzione e, alla fine, siamo arrivati al Monte Gennaro.
La discesa è ripresa dal lato opposto rispetto al nostro arrivo. Quindi siamo andati a destra lungo un sentiero segnato con un po' di tutto (bianchi e rossi, vecchi bolli rossi e/o azzurri). Arrivati al Pratone siamo andati al margine opposto e, invece di riprendere la val Cavalera dalla chiesetta, siamo scesi per un sentiero segnato in parte.
Lo si individua grazie ad una piccola edicola posta a ricordo.
Questo sentiero riporta al Malepasso sul classico tracciato San Polo-Pratone.
Ho messo impegnativo perché il fuori sentiero da Monte Guardia al Monte Gennaro è da valutare bene.