Scarica

Registrato

ottobre 2021
Lascia il primo applauso

vicino a San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Un anello con stupendi panorami e la bellezza di avvistare facilmente numerosi animali selvatici.
Partenza da località Anatuccio dove inizia una carrareccia chiusa da una sbarra (sentiero H1). Si percorre tutta la strada ed un pezzo di sentiero nel bosco per giungere in un'ora e venti allo Stazzo Affogata (ruderi di muri a secco), QUI GIRARE A SINISTRA, per raggiungere il valico sud-est di Rocca Chiarano con il sentiero H2.
Io, distratto dal panorama da cartolina, ho percorso circa un chilometro e mezzo del H2 in direzione contraria ed ho dovuto raggiungere il valico fuori sentiero...
Dal valico si scende con l'H2 fino al fontanile di Rocca Chiarano e si abbandona il sentiero per risalire l'evidente dorsale ovest di Monte Greco.
Da Monte Greco, praticamente tutto fuori sentiero e data la morfologia della zona meglio avere con sé carta escursionistica e bussola (o traccia gps), in quanto in caso di nebbia non sarebbe facile orientarsi. Ho ritrovato il sentiero segnato Y2 presso il fontanile Mantruccie, sentiero che passando per il valico dello Scalone porta comodamente al Passo Godi.

Partenza

Panorama - Camosciara e vette della riserva integrale

Waypoint - Stazzo Affogata GIRARE A SX DIR. H2

Valico

Valico sud-est di Rocca Chiarano

Fontana

Fontanile di Rocca Chiarano

Lago

Laghetto Valle Pistacchio (ora secco)