4,1
8,2

vicino Castillon, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Dal punto di partenza (quota 304 circa) il sentiero sale rapido fino all’infossamento sottostante Pointe dè la Penna e quindi al Col St. Bernard 769. Qui si trova un pianoro con una bella cappellina dove si può brevemente sostare e dissetarsi.
Nota. Da questo punto parte una pista (usata dai margari) che scende direttamente al punto di arrivo e che verrà percorsa nel momento del ritorno. Per questo se qualcuno avesse dei problemi potrebbe seguirla anticipando il rientro.
Il sentiero raggiunge il vicino vallone e sale le pendici del Granmondo fin nei pressi del Col de Tretor mt. 1107. Qui si lascia il sentiero principale e si sale a destra verso la cima poco distante mt. 1379.
Dalla cima (caratterizzata da un grosso blocco murario semipiramidale sormontato da un croce in ferro), si raggiunge la vicina Punta Renuit mt. 1299 (caratterizzata da un segnale topografico). A questo punto si imbocca un sentiero semipiano che corre poco sotto il crinale e porta al Pas de la Corne mt. 1111
In questo punto inizia la vera discesa su traccia che rapidamente conduce alla pista che scende dalla cappella del Pond de St. Bernard 729 in direzione di Castellar.
Da questo punto inizia il lungo tratto su pista che porta alla cappella di St. Sebastien 342 poco sopra a Castellar dove dovremmo trovare l’autobus.